45ª Mostra Ornitologica

Avrà luogo nei Padiglioni di “Udine e Gorizia Fiere S.p.a.“ in località Cotonificio, 96 – Torreano di Martignacco (UD) dal 23 al 27 ottobre 2013 la 45ª Mostra Ornitologica – 29ª Internazionale – “Città di Udine 2013” organizzata dall’Associazione Ornitologica Friulana.

Programma

 Mercoledì 23-10-2013 Ingabbio dalle ore 9,00 alle  20,00
 Giovedì 24-10-2013 Giudizio dalle ore 8,30 fino al termine
 Venerdì 25-10-2013 Inaugurazione autorità alle ore 17,00
 Sabato 26-10-2013 Apertura al pubblico dalle 9,00 alle 19,00
 Domenica 27-10-2013 Apertura al pubblico dalle 9,00 alle 17,00
 Domenica 27-10-2013 Premiazione ordinaria in Segreteria entro le ore 14,30
 Domenica 27-10-2013 Premiazione speciale inizio ore 15,00
 Domenica 27-10-2013 Sgabbio dalle ore 17,00

Comitato organizzatore

Presidente Mostra FEREGOTTO Italo
Direttore Mostra BUT Elia Tel. 347 7210200
Vice Direttore Mostra BUTTOLO Roberto Tel. 347 3152821
Segretario Mostra PICCO Stefano Tel. 338 7238888 info@aofudine.it
Responsabile Prenotazione Ingabbi PARISE Gianpaolo Tel. 349 3193815
Fax (+39) 0434 1692044
info@gestionemostra.com
Responsabile Stand e Mostra Scambio MASOTTI Stefano Tel. 338 5207894
Responsabili Settore Bertolin R., Zerman A., Masotti S., Petrucci B., Bellina G., Colautti M.
Responsabile Sanitario Levan dott. Roberto Tel. 349 3563858

Comunicazione risultati

Consultabili via internet sul sito www.aofudine.it e www.gestionemostra.com dalle ore 22,00 di venerdì 25-10-2013. Contatto email: info@aofudine.it.

Regolamento mostra e mostra scambio

  1. Possono partecipare tutti gli iscritti ad Associazioni affiliate alla FOI ed a Federazioni affiliate alla COM. La quota d’iscrizione al concorso per ogni soggetto è fissata in € 4,50; ogni 10 soggetti pagati, omaggio di 2 soggetti extra. Tessera d’entrata e catalogo premiazioni € 5,00.
  2. Prenotazioni: a) on-line sul sito www.gestionemostra.com b) per fax (+39) 0434/1692044 c) per e-mail info@gestionemostra.com d) per posta c/o Parise Gianpaolo, via Maestra, 59 – 33084 Cordenons (PN) e) per consegna (a mano) delle schede di ingabbio. Il pagamento avverrà con le modalità specificate nella scheda d’iscrizione. Le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento delle gabbie disponibili non oltre il giorno 19 ottobre 2013, salvo casi particolari a discrezione del Direttore mostra.
    Si elencano le categorie ammesse a concorso con relativa possibilità d’ingabbio:
    Canarini di Colore massimo 1.000 – Canarini Arricciati massimo 100 – Canarini F.P. lisci massimo 700 – Esotici massimo 400 – Fauna Europea massimo 300 – Ibridi massimo 100 – Ondulati-Psittacidi massimo 400.
  3. Certificazioni obbligatorie: tutti i soggetti (sia a concorso sia in mostra scambio) devono essere accompagnati da Modello Rosa (Mod.4) di certificazione di provenienza o equivalente estero. Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di richiedere certificazione sanitaria di provenienza soggetti, in caso di epidemie e secondo le disposizioni sanitarie ricevute. I soggetti sottostanti a normativa CITES e appartenenti all’avifauna autoctona dovranno essere accompagnati da relativa certificazione attestante la regolarità del possesso. Per i soggetti a concorso è necessario fornire all’ingabbio copia dell’autorizzazione all’allevamento (qualora necessario). È vietato presentare a concorso o in mostra scambio soggetti non in regola. Il comitato organizzatore declina qualsiasi responsabilità in caso di documentazione non regolare. L’espositore non in regola se ne assume ogni responsabilità.
  4. Responsabilità: L’A.O.F. declina ogni responsabilità in caso di decesso, fuga o furto dei soggetti. Nessun risarcimento potrà essere richiesto. Sarà presente un servizio diurno di controllo e sorveglianza. I soggetti non in perfette condizioni di salute saranno rifiutati. I soggetti che nel periodo espositivo manifestino problemi di salute saranno ritirati dalla mostra e collocati in apposito ambiente isolato.
  5. Ingabbio: E’ cura dell’Espositore apporre sulle gabbie l’etichetta autoadesiva indicante la descrizione ed il numero del soggetto esposto. Le gabbie saranno sigillate dall’Espositore. Orari mostra scambio L’apertura per gli espositori della mostra scambio è il seguente: sabato 26/10 ore 8,00 – 19,00 e domenica 27/10 ore 8,00 – 17,00.
  6. Rispetto orari: A fine manifestazione nessun automezzo può circolare all’interno dell’Ente Fiera fino a che tutto il pubblico, assieme agli espositori a concorso, non saranno usciti dagli ingressi principali. Non sono ammesse variazioni per cui oltre tali orari, al di fuori del Comitato Organizzatore, nessuno potrà rimanere nei locali della mostra scambio e della mostra ornitologica, se non gli espositori autorizzati allo sgabbio degli esemplari a concorso ed a scambio.
  7. Vaccinazioni Per Colombi, Tortore, Quaglie e Colini è obbligatoria la vaccinazione contro la pseudo peste (Newcastle) e presentazione di fotocopia della vaccinazione.
  8. Ricorsi e reclami scritti devono essere presentati in Segreteria entro le ore 10,00 di  domenica 27 otto-bre 2013 accompagnati da cauzione di euro 50,00 che sarà interamente restituita solo in caso di accogli-mento del ricorso. Il pronunciamento a cura del Direttore Mostra Ornitologica è inappellabile e definitivo.
  9. Controllo anelli: Il Comitato Organizzatore controllerà a campione la regolarità dell’anello dei soggetti a premio ordinario e speciale.
  10. I Convogliatori devono dare preavviso della loro venuta e/o presenza al Direttore Mostra tel. 347/7210200 entro il termine delle prenotazioni (sabato 19 ottobre 2013) per possibili agevolazioni e facilitazioni d’ingabbio.
  11. Con la prenotazione l’Allevatore/espositore accetta implicitamente il Regolamento della manifestazione. Per tutto ciò che non vi è contemplato valgono le disposizioni COM e FOI previste dai Regolamenti Generali Mostre.

Prenotazioni tavoli e stand

In base al numero uccelli a concorso Superficie Costo Termine prenotazione
Se maggiore o uguale a 10 Tavolo 110×50 cmq Gratis 23/10/2013 all’ingabbio
Se maggiore o uguale a 10 Tavolo 220×50 cmq € 30 23/10/2013 all’ingabbio
Se inferiore a 10 Tavolo 110×50 cmq € 30 23/10/2013 all’ingabbio
Se inferiore a 10 Tavolo 220×50 cmq € 50 23/10/2013 all’ingabbio
Se nessuno Tavolo 110×50 cmq € 35 24/10/2013 tel. 0432/999424 ore serali oppure di persona in mostra
Se nessuno Tavolo 220×50 cmq € 70 24/10/2013 tel. 0432/999424 ore serali oppure di persona in mostra
Stand commerciali minimo 3 mq 20€/mq + iva Ditte entro 22/09/2013, privati entro 19/10/2013, tel. 338/5207894

I tavoli prenotati che non verranno utilizzati dopo le ore 10,00 di domenica 27/10/13 saranno ceduti a richiesta. Gli espositori dovranno rispettare quanto previsto dall’ Art. 727 C.P. e Legge 189/2004: nuove norme contro il maltrattamento degli animali. Sono vietati  in mostra-scambio i trasportini anche come riserva sotto i tavoli. Le gabbie dovranno contenere un numero di esemplari consono alla dimensione.

Premiazioni ordinarie

Ai primi, secondi e terzi classificati (sia singoli con minimo punti 90 che stamm con minimo 360) trofeo artistico personalizzato, diploma internazionale cumulativo, coccarda.

Premiazioni speciali

MIGLIOR GRUPPO DA 50 SOGGETTI
(Singoli e stamm escluso armonia) di qualsiasi categoria a concorso con maggior punteggio:
1° PREMIO      € 250  
in buono spesa utilizzabile per l’acquisto di prodotti presso le ditte presenti in mostra;
2° PREMIO      € 200   in buono spesa utilizzabile per l’acquisto di prodotti presso le ditte presenti in mostra;
3° PREMIO      € 150   in buono spesa utilizzabile per l’acquisto di prodotti presso le ditte presenti in mostra.
(nota bene: il premio maggiore esclude il minore)

MIGLIOR GRUPPO DA 25 SOGGETTI
(Singoli e stamm escluso armonia) di qualsiasi categoria a concorso con maggior punteggio:
1° PREMIO      € 150  
in buono spesa utilizzabile per l’acquisto di prodotti presso le ditte presenti in mostra;
2° PREMIO      € 100   in buono spesa utilizzabile per l’acquisto di prodotti presso le ditte presenti in mostra;
3° PREMIO      €   50   in buono spesa utilizzabile per l’acquisto di prodotti presso le ditte presenti in mostra.
(nota bene: il premio maggiore esclude il minore)

MIGLIOR GRUPPO DA 15 SOGGETTI: buono spesa di € 75
(Singoli e stamm escluso armonia) delle seguenti categorie:
Lipocromici gialli, lipocromici rossi, lipocromici bianchi, melanici nero, melanici bruno, melanici agata, melanici isabella, pastello, opale, phaeo, satine’, topazio, eumo, onice, cobalto, arricciati pesanti, arricciati leggeri, lisci leggeri, lisci pesanti, esotici F1, esotici F2, fauna eur. G1, fauna eur. G2, ibridi, ondulati, agapornis, parrocchetti, tortore e colombi, quaglie e colini.

MIGLIOR GRUPPO DA 10 SOGGETTI: buono spesa di € 50
(Singoli e stamm escluso armonia) delle seguenti categorie:
Lipocromici gialli, lipocromici rossi, lipocromici bianchi, melanici nero, melanici bruno, melanici agata, melanici isabella, pastello, opale, phaeo, satine’, topazio, eumo, onice, cobalto, arricciati pesanti, arricciati leggeri, lisci leggeri, lisci pesanti, esotici F1, esotici F2, fauna eur. G1, fauna eur. G2, ibridi, ondulati, agapornis, parrocchetti, tortore e colombi, quaglie e colini.

ESPOSITORE tra 9 e 18 con MIGLIOR PUNTEGGIO (in caso di parità sorteggio): abbonamento UCCELLI
età, riferita al 31/10, dichiarata sulla scheda d’ingabbio.

ESPOSITORE CON RNA STRANIERO CON PIU’ INGABBI (minimo 15 soggetti): targa o trofeo

ESPOSITORE CON RNA FOI CON PIU’ INGABBI (minimo 30 soggetti): targa o trofeo

ASSOCIAZIONE ESTERA CON PIU’ INGABBI: Targa

ASSOCIAZIONE DEL RR FVG (esclusa AOF) CON INGABBIO MAGGIORE (minimo 200 soggetti): Targa

ASSOCIAZIONE EXTRA RR FVG CON INGABBIO MAGGIORE (minimo 150 soggetti): Targa

Si precisa che i conteggi verranno fatti in base alle sole schede ingabbio

CAMPIONI DI SEZIONE medaglia commemorativa

1        Sez.   D1          Canarini di colore lipocromici
2        Sez.   D2          Canarini di colore melaninici classici
3        Sez.   D3          Canarini di colore altre mutazioni
4        Sez.   E1-2       Canarini arricciati pesanti e leggeri
5        Sez.   E3          Canarini arricciati  leggeri di posizione
6        Sez.   E4-5       Canarini lisci di pos. e lisci di forma e pos.
7        Sez.   E6-7       Canarini lisci ciuffati e partners non ciuffati e lisci con disegno specifico
8        Sez.   F1          Esotici  domestici
9        Sez.   F2          Esotici P.E.
10      Sez.   G1          Indigeni europei a fenotipo anc.
11      Sez.   G2          Indigeni europei domestici
12      Sez.   H            Ibridi
13      Sez.   I1-I2       Ondulati di colore e inglesi
14      Sez.   J             Agapornis
15      Sez.   K-L-N     Parrocchetti  Australiani e Grandi Parrocchetti, Loris, Lorichetti, ecc.
16      Sez.   M           Parrocchetti Americani
17      Sez.   O-P        Tortore e Colombi, Quaglie e Colini
(Se pari merito a estrazione)